Home

In Vetrina

Yorkshire Bitter
Yorkshire Bitter

Tipi di pagamento


Sito realizzato da:
Diexe Diexe S.n.c.
Come si assaggia la Birra PDF  | Stampa |  E-mail

Come assaggia la birra?

Due sono gli elementi importanti prima di cominciare un assaggio. Prima di tutto, la temperatura alla quale si serve la birra.
Una temperatura bassa distrugge gli aromi ; una birra da degustazione non deve essere bevuta troppo fredda, contrariamente ad una birra detta "da sete" o pils.
Anche il bicchiere ha la sua importanza. Quando si assapora una birra, la sua forma e la sua profondità hanno un effetto sull'aroma.

Durante la degustazione, intervengono tre sensi. Nell'ordine: la vista, l'odorato ed il gusto. Si puó anche far intervenire l'udito (aprire la bottiglia, birra che cola, bollicine di birra che schioppettano e che si sentono avvicinando l'orecchio al bicchiere...).

Guardando una birra, si devono osservare tre particolari: la schiuma deve aderire alla parete del bicchiere, le bollicine devono essere piccole e regolari ed infine, il colore deve essere brillante eccetto per le birre su lievito come per esempio la bianca.

Per quanto riguarda l'odorato, la birra, che contiene oltre 650 componenti aromatici, bisogna prima sentirla senza muovere il bicchiere per afferrarne il profumo dominante. Si puó quindi far girare la birra nel bicchiere per liberarne gli aromi secondari.

Quando finalmente la si assapora, una prima tappa è di paragonare la differenza di gusto tra la schiuma ed il liquido stesso. Una volta in bocca, i sapori di base da scoprire sono lo zuccherato, sulla punta della lingua, l'acido sui lati e l'amaro, in fondo. La lingua permette anche di farsi un'idea sulla densità e la struttura della birra. Non bisogna dimenticare l'interno della bocca che sente l'alcool, l'amaro ed il frizzante. Poi, i sapori di base si impregnano sulla lingua e svaniscono più o meno rapidamente. Ed è allora che si puó valutare l'amarezza di una birra.

 

Per chi vuole sapernè ancora di più invitiamo al leggere Questo Articolo di Kuaska che spiega come iniziare a degustare le Birre

 

P.S. per i neofiti, Kuaska è unanimemente considerato il massimo esperto italiano di birra belga.